Hybrid Shop: la nuova frontiera per governare la Customer Experience omnicanale dal punto vendita

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Chi si occupa di logistica e distribuzione retail sa che lo scenario dei consumi, a livello globale, sta subendo negli ultimi anni una grande evoluzione: gli usi e le abitudini dei consumatori sono cambiati enormemente a seguito dell’avvento del digitale.

Seguendo questa linea di innovazione, il negozio ibrido o Hybrid Shop, ha portato a grandi stravolgimenti nei processi logistici delle aziende, che si sono attivate per rispondere alla consegna dei prodotti a prescindere dalla modalità con la quale il cliente ha effettuato l’ordine (online o offline). In questo senso, l’Hybrid Shop mette il cliente al centro dell’esperienza di consumo per garantirne la soddisfazione: la riorganizzazione dei processi logistici è pensata con l’obiettivo di adattarsi alle specifiche esigenze dei clienti, garantendo un’esperienza di acquisto positiva e senza differenze tra i diversi canali.

Ma di cosa si tratta, nella pratica?

L’Hybrid Shop è un vero e proprio punto di incontro tra il negozio e il magazzino logistico. Le soluzioni previste dall’Hybrid Shop consentono infatti di dare una nuova luce e un nuovo ruolo allo store fisico, permettendo ai negozi di gestire a livello logistico sia la vendita fisica in negozio, sia la gestione gli acquisti online (in un unico luogo).

Grazie a questo sistema, infatti, è direttamente l’assistente di negozio a gestire la preparazione degli ordini e-commerce effettuando il picking della merce, dal magazzino del punto vendita o direttamente dagli scaffali in esposizione. Grazie a un’applicazione che consente la visibilità delle giacenze in inventario direttamente su palmare, l’assistente associa i prodotti al codice dell’ordine, contatta il corriere, rilascia la lettera di vettura e riceve la notifica relativa all’avvenuta evasione dell’ordine.

I vantaggi di questa soluzione sono tantissimi!

L’Hybrid Shop offre al consumatore - che si aspetta ormai di poter ricevere i prodotti di interesse in tempi brevissimi e con diverse modalità di consegna - una customer experience positiva e coerente con un affiancamento continuo e diretto anche in caso di reso o sostituzione della merce acquistata on-line. All’azienda invece, l’Hybrid Shop offre la possibilità di garantire distribuzioni e consegne in modo più rapido e capillare, utilizzando i punti vendita come veri e propri centri di distribuzione a livello locale con maggiore efficienza e notevole riduzione dei costi aziendali.

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