KFI ha una marcia in più in partnership con Ducati

L’adesione al Club Fornitori Ufficiali Ducati favorisce la valorizzazione di soluzioni e servizi KFI attraverso l’associazione al marchio e all’immagine Ducati.

Ducati è riconosciuta in tutto il mondo come un’azienda che ama sviluppare prodotti prestazionali e che ricerca la bellezza e l’innovazione in ogni suo progetto. Come la passione e l'elevata qualità dei prodotti hanno permesso alle moto Ducati di arrivare sempre più in alto, KFI grazie alla sua passione ed esperienza nell’innovazione tecnologica è entrata a far parte del Club Fornitori Ufficiali Ducati.

Questa importante collaborazione rappresenta per KFI una preziosa opportunità per valorizzare le soluzioni integrate dedicate alla tracciabilità e alla gestione di tutte le fasi della Supply Chain, e dei servizi di analisi, pianificazione e implementazione del progetto fino all’assistenza post-vendita, associandoli al marchio Ducati sinonimo di elevata tecnologia, qualità e passione.

Tantissime le opportunità di collaborazione e anche numerosi i vantaggi riservati ai collaboratori iscritti al Club Fornitori Ufficiali Ducati.

Logistica di magazzino: tecnologia pick by light KFI in Ducati

Proprio presso lo stabilimento Ducati, KFI ha progettato e implementato una soluzione applicativa per l’efficientamento del processo di prelievo e kittaggio componenti all’interno di tutti i supermarket di linea dello stabilimento di Borgo Panigale. La nuova piattaforma hardware e software per il pick by light in modalità wireless ha sostituito i cartellini cartacei presenti su ogni ubicazione con innovativi dispositivi dotati di display e luci led che permettono di guidare gli operatori verso la locazione di prelievo corretta, nella scelta della quantità precisa da prelevare e nella conferma dell’avvenuto prelievo per mezzo del pulsante integrato nel dispositivo. Inoltre con una pressione differente del pulsante è possibile dichiarare il materiale mancante.

Questo sistema ha un duplice vantaggio:

  • da un lato riduce le possibilità di errore, quindi prelevare il componente errato e creare problematiche successive sulle moto;
  • dall’altro permette di ridurre la fase di addestramento degli operatori.

Le moto Ducati sono il risultato di un eccellente processo reso possibile anche grazie alle competenze e tecnologie implementate da KFI.

Demo controllo vocale: KFI e Ducati insieme a Mecspe

KFI sarà presente alla 19esima edizione di Mecspe - dedicata alle innovazioni per l’industria manifatturiera – in programma dal 29 al 31 ottobre 2020 presso Fiere di Parma, con diverse live demo che mostreranno le potenzialità del controllo vocale.

Proprio in virtù di questa partnership, presso lo stand KFI sarà presente una moto Ducati e durante i giorni di manifestazione sarà possibile assistere ad un test della soluzione Vocalize che dimostrerà come è possibile gestire e completare liste di controllo per collaudo motociclo, collezionando anche eventuali foto o video dei difetti riscontrati: una vera checklist di controllo, ma paperless, con la voce.

Che si tratti di checklist, istruzioni di montaggio o controllo finale del prodotto, la gestione della qualità gioca un ruolo fondamentale nei processi di produzione. Grazie alla tecnologia vocale i processi di controllo diventano più veloci e affidabili. Per rispondere a questa esigenza, KFI propone la tecnologia vocale Vocalize che consente di gestire la manutenzione, effettuare l’ispezione seguendo le indicazioni per ogni operazione di controllo statico e dinamico dei veicoli e registrando direttamente le informazioni.

Questo significa raccogliere i dati in modalità efficiente e puntuale, documentare il processo senza sprecare carta E dare maggior semplicità alla elaborazione ed analisi dei dati raccolti.

Inoltre, questa soluzione consente di standardizzare il lavoro e le operazioni da eseguire rendendo il processo di ispezione ottimizzato e performante.

L'uso della voce riduce le fasi del processo, lo sforzo manuale, quello amministrativo e le possibilità di errore, risultando la scelta ottimale in ambiti tecnologicamente avanzati come l’automotive.

Progettare e controllare la stampa di etichette: KFI è Partner Integrator di NiceLabel Etichette certificate FSC®: scegli l’ambiente con KFI