Label Management 4.0 - L'etichettatura digitale per gestire la catena produttiva e i flussi logistici

KFI-gestione-etichettatura-abbigliamento (1)

Chi per business gestisce processi produttivi, logistici o distributivi ha particolarmente a cuore il tema della tracciabilità. Tracciare un processo significa “dare un’etichetta” a tutti gli oggetti in esso coinvolti per poter controllare e gestire in ogni luogo e in ogni momento la loro posizione e intervenire sull’andamento generale dei lavori.

L’etichettatura è un sistema essenziale per svolgere tutte le operazioni, sia strategiche che di monitoraggio, sul proprio business.

Fino a un decennio fa, creare un sistema di etichettatura comportava per ogni azienda l’organizzazione di una serie di attività anche manuali e quindi lunghe e dispendiose.

Dal design delle etichette (da progettare secondo i requisiti tecnici e legali) fino alla loro stampa e distribuzione in azienda, il percorso era spesso così lungo e tortuoso da causare una serie di errori, con conseguenti rallentamenti nel processo e con dei costi aggiuntivi.

Il digitale ha dato una risposta reale alle esigenze di chi, quotidianamente, ha bisogno di tenere sotto controllo la catena produttiva o il flusso di prodotti da trasportare e consegnare. Un sistema digitale di gestione dell’etichettatura integra, all’interno di un’unica piattaforma, tutte le attività svolte precedentemente da diverse funzioni aziendali o da fornitori esterni, ovvero:

  • Permette di disegnare le etichette in modo semplice, senza ricorrere al reparto IT;
  • Rileva in automatico, attraverso un sistema web-based, i dati aziendali da inserire;
  • Permette all’intera organizzazione, lungo tutta la supply chain, di avere accesso alla stampa delle etichette da qualunque luogo;
  • Consente l’integrazione di tutte queste informazioni con i sistemi informativi aziendali.

KFI ha scelto NiceLabel, un sistema di label management, che permetti di ottenere risultati grazie alla digitalizzazione del processo di etichettatura. Questi risultati sono evidenti per tutti coloro che hanno provato il sistema NiceLabel.

L’analisi dei risultati delle aziende che hanno usato NiceLabel negli ultimi anni dimostra che è possibile ridurre del 93% il costo del lavoro, tagliare dell’82% i costi attribuibili a errori di processo e ridurre del 73% i tempi di arrivo sul mercato, aumentando significativamente il rendimento generale del business.

Grazie a sistemi di etichettatura elettronica avanzati, in ottica industry 4.0, le aziende possono ottimizzare la filiera dei processi logistici e ridurre notevolmente tempi di lavoro e costi correlati.

In Terra logistica il futuro è...androidiano!