Sistemi RTLS e IoT per aumentare l’efficienza e la sicurezza dei processi produttivi e logistici

sistemi RTLS per produzione e magazzino logistico

L’RTLS o Real Time Locating System, ossia sistema di localizzazione in tempo reale, consente di tracciare la posizione e gli spostamenti di ogni oggetto o persona all'interno di un ambiente circoscritto di qualunque dimensione. Dunque con i sistemi RTLS è possibile identificare i movimenti di dipendenti, merci o veicoli ad esempio in un magazzino, in un centro produttivo o logistico, ma anche in un moderno punto vendita e in svariate altre tipologie di spazio, sia indoor sia outdoor.

 

Sistemi RTLS: cosa consentono di fare in logistica e produzione?

Grazie alla tecnologia RTLS è possibile migliorare l’efficienza dei processi produttivi e logistici in numerosi settori d’applicazione. Con questa tecnologia è possibile capire esattamente il posizionamento di persone e mezzi, come ad esempio muletti, transpallet e AGV, quindi comprendere precisamente e in tempo reale qual è l’asset più vicino per effettuare un ipotetico intervento. Inoltre, tenendo traccia della frequenza dei passaggi dei mezzi, consente di ottimizzarne gli spostamenti.

Nel caso di imprese con attività logistiche intense, il tracciamento degli spostamenti, ma anche il rilevamento della velocità dei mezzi e della loro attività in generale, induce l’attivazione di allarmi o semafori e migliora l’efficienza del magazzino, con azioni di predictive collision veicolo-veicolo, veicolo-uomo. Determinati tag possono altresì venir assegnati al personale e, con l’ausilio di ulteriori sensori, gestire casi di “uomo a terra” e l’evacuazione di persone rimaste all’interno di un magazzino. Oppure si può arrivare a conoscere quanto i dipendenti lavorano su una singola commessa.

In altre parole, le potenzialità e l’utilità di questa tecnologia sono notevoli e spaziano dall’asset tracking e monitoring, sino all’automazione dei processi e alla manutenzione predittiva. Senza dimenticare il miglioramento della sicurezza, l’efficientamento energetico, la raccolta dati ai fini strategici, il maggiore controllo dei flussi di lavoro e l’ottenimento di una maggiore flessibilità della produzione.

 

RTLS per monitorare lo spazio in 3D

Con questi sensori è altresì possibile monitorare lo spazio in 3D. Ad esempio, normalmente il tracciamento dei carrelli elevatori nello spazio viene fatto in 2D. In 3D invece esistono delle possibilità ulteriori, come ad esempio definire il posizionamento delle forche del muletto.

 

RTLS per la localizzazione di persone

L’RTLS è una tecnologia proficua ed efficiente, che, per quanto riguarda le persone, consente di guidare visitatori e nuovi arrivati, analizzare il workflow, effettuare il consuntivo ore in tempo reale, rilevare comportamenti anomali (infortuni, malori, ingresso in aree soggette a restrizioni), migliorare i processi e incrementare la sicurezza grazie a una maggiore consapevolezza dei movimenti degli operatori.

 

I sistemi RTLS per la lotta contro il Covid-19

L’uso dell’RTLS è contemplato anche per rispettare le normative vigenti in materia di anticontagio sul luogo di lavoro per operare in piena sicurezza. Il sistema garantisce un controllo dinamico per evitare assembramenti tra le risorse e genera alert per operatori e controller. Può essere integrato con sistemi in grado di monitorare la temperatura all’ingresso e all’uscita del luogo di lavoro, e per il controllo della mascherina sempre in entrata/uscita.

 

Applicazioni infinite e dunque…largo alla customizzazione!

KFI è sempre pronta a nuove sfide con le sue soluzioni personalizzate. Grazie alla flessibilità dei sistemi RTLS le possibilità di applicazioni sono pressoché infinite, anche perché è possibile incrociare tecnologie che, seppur differenti tra di loro, sono in grado di dialogare.

 


 

Vorresti saperne di più? Siamo a tua completa disposizione.

Contattaci

 

NiceLabel: integrare il Label Management System con SAP per ottenere il massimo dal processo di etichettatura Lorikeet, la piattaforma software per la gestione del punto vendita

Post Collegati