NiceLabel: integrare il Label Management System con SAP per ottenere il massimo dal processo di etichettatura

NiceLabel integrato con SAP

Come integrare il LMS di Nicelabel con il gestionale aziendale SAP per ottenere il meglio dal processo di etichettatura? È questo l’argomento che suscita maggior interesse nelle aziende che desiderano migliorare la qualità, la velocità e l’efficienza dei processi di etichettatura e di stampa.

Ne abbiamo parlato anche durante il webinar svolto nel mese di luglio 2021 – potete accedere alla video registrazione da qui.

 

LE SFIDE CHE LE AZIENDE DEVONO AFFRONTARE CON SAP

Molte aziende scelgono SAP come soluzione informatica per la propria impresa. Questa scelta migliora la digitalizzazione dei processi, con un conseguente aumento nella produttività. Tuttavia, la gestione dell’etichettatura rappresenta un ostacolo ed è molto probabile che chi utilizza SAP conosca almeno uno di questi tre approcci:

  • Utilizzo di SAPscript per la creazione delle etichette. I modelli di etichette sono hard coded nel codice sorgente di SAP ed eventuali modifiche richiedono il supporto di programmazione da parte del reparto IT.
  • Utilizzo di Smart Forms per la gestione dell’etichettatura. Il team IT riscontra enormi difficoltà in quanto questo approccio si basa su una tecnologia legacy, originariamente destinata alla creazione di report complessi. Ciò grava nuovamente sul lavoro dell’IT: una banale richiesta di modifica può richiedere fino a tre settimane per l'elaborazione.
  • Utilizzo di SAP Adobe Interactive Forms. Questo sistema è destinato alla progettazione di PDF interattivi e documenti molto più complessi, non è semplice da usare e non permette di progettare agevolmente codici a barre.

La complessità di questi sistemi impedisce di apportare rapidamente modifiche alle etichette, per le quali sono necessarie settimane o mesi, implicando un pesante lavoro di programmazione da parte del reparto IT. Inoltre, impedisce di rispondere tempestivamente alle mutevoli esigenze dei clienti e del mercato.

 

È NECESSARIO AFFIDARSI A SOFTWARE MODERNI ED EVOLUTI

Per gestire in modo efficace il processo di etichettatura, è fondamentale disporre di uno strumento creato a tale scopo che si integri con SAP.

Ne abbiamo parlato con Enrico Dradi, Business Development Manager di KFI: “Innanzitutto partirei sottolineando la non banalità di un’etichetta, la quale non deve mai essere considerata l’ultima istanza di un processo. Ad esempio, in Italia esistono molte PMI che operano per conto terzi con le multinazionali e devono fornire prodotti contrassegnati da un certo tipo di etichetta la quale, in caso di non conformità, rischia di causare la perdita di business importanti.” Inoltre aggiunge “In genere le aziende che stampano etichette dipendono dalle software house, la quale deve modificare il codice ogni qual volta venga richiesta una modifica. Tutto questo allunga a sproposito il time-to-market, con uno spreco di settimane o addirittura mesi.”

Il Label Management System di NiceLabel, compatibile con SAP e numerosi gestionali, è la soluzione ideale per gestire la progettazione delle etichette, riducendo notevolmente i tempi e i costi legati alla creazione e richieste di modifica. Questo sistema garantisce estremi margini di autonomia, senza quindi incombere sulla quotidianità del team IT o dipendere dalla software house.

 

UN SISTEMA ALLA PORTATA DI TUTTI

Enrico Dradi prosegue “Nell’arco di qualche minuto si riesce a creare l’etichetta corretta per un’applicazione, inserendo nuovi campi, immagini e così via, senza la necessità di codifica. L’interfaccia semplice e intuitiva permette di delegare le attività anche a figure che non possiedono capacità di programmazione.”

 

NiceLabel_Design_Form            NiceLabel-Designer-2017

 

MOLTO DI PIÙ DI UN SEMPLICE SOFTWARE DI ETICHETTE

Questo sistema, creato per gestire la progettazione e la stampa delle etichette, offre anche altri vantaggi. Ad esempio, il software dispone di un sistema di gestione dei documenti (DMS) completamente integrato, che offre un database centralizzato di tutti i modelli di etichette.

È possibile visualizzare la cronologia di stampa completa, le revisioni e le approvazioni, con visibilità completa di tutti coloro che hanno modificato e stampato le etichette nell’organizzazione.

Le etichette sono di importanza fondamentale soprattutto in ambiti molto normati come il biomedicale e il pharma, poiché è necessario tenere traccia di tutte le modifiche” specifica Dradi.

 

RAPIDA INTEGRAZIONE CON IL PACCHETTO ABAP

Per raggiungere questo livello di integrazione tra il tuo ambiente SAP e il sistema di gestione etichette, pensi che sia necessario dedicare innumerevoli ore di lavoro e impiegare un intero team di sviluppatori? Niente paura, la risposta è no.

Il pacchetto ABAP può essere incorporato nel gestionale SAP in pochi secondi, offrendo una soluzione funzionante e completa in poche ore. Ciò riduce significativamente la quantità di tempo necessaria per l'implementazione del sistema e fornisce un time-to-value più rapido, permettendo di cogliere i seguenti vantaggi:

  • Anteprima etichette istantanea direttamente in SAP. L'utente può visualizzare direttamente in SAP l'anteprima dell'etichetta che intende stampare per accertarsi che sia quella corretta.
  • Lancio della stampa da SAP on-demand. Per avviare la stampa di un’etichetta, non è necessario aprire altri software intermedi o pagine, quindi l’operazione risulta più semplice e rapida.
  • Feedback di stato in real-time. L'utente può monitorare il processo di stampa direttamente in SAP verificandone lo stato di avanzamento e ricevendo feedback immediati in caso di errori, o al termine del processo.

 

KFI PARTNER INTEGRATOR DI NICELABEL

Siamo certificati come Partner Integrator di NiceLabel per la capacità di integrare LMS all’interno di progetti complessi e in totale autonomia.

 


 

Per qualsiasi domanda o richieste di consulenza in merito alla soluzione,

contattaci e saremo lieti di soddisfare la tua richiesta.

 

Contattaci

 

Vocalize e i nuovi processi gestiti: la voce oltre il picking tradizionale Sistemi RTLS e IoT per aumentare l’efficienza e la sicurezza dei processi produttivi e logistici