Lorikeet, la piattaforma software per la gestione del punto vendita

Lorikeet la piattaforma KFI per la gestione del punto vendita

Il mercato Retail sta cambiando, soprattutto in quest’ultimo periodo, sull’onda della pandemia: se in passato location e assortimento erano i capisaldi di un punto vendita, oggi, con l’avvento dell’e-commerce, le opzioni di vendita e di interfacciamento con gli utenti finali sono pressoché infinite. E ricevere la merce dove è più comodo, in pochi giorni o in poche ore, è una prassi che guadagna sempre maggior terreno. Le imprese più evolute si stanno adeguando ai mutamenti della domanda e del mercato, appoggiandosi a processi, strumenti e modelli di business differenti e adottando prodotti e servizi che sappiano fondere analogico e digitale.

 

Un’inedita piattaforma software per gestire gli Hybrid Store, i negozi del presente e del futuro

Negli ultimi anni si sta verificando uno sviluppo più accentuato dell’Hybrid Store, un nuovo modello di punto vendita la cui diffusione sta aumentando in tutto il mondo. Gli Hybrid Store integrano le funzioni del punto vendita con quelle del magazzino, unendo i vantaggi dello shopping on-line a quelli dell’acquisto in negozio.

Il negozio fisico dunque, non è destinato a morire, come si è giunti a pensare qualche tempo fa, ma sparirà il modello legato ad archetipi obsoleti e non funzionali. Questo fenomeno è confermato dall’apertura di negozi fisici da parte di Amazon e Alibaba, i giganti dell’e-commerce che stanno sperimentando nuovi format. L’utente finale con l’Hybrid Store può in effetti scegliere il luogo in cui fare l’ordine – punto vendita o portale e-commerce – e quello per la consegna, ottimizzando tempi e modalità.

In quest’ottica KFI ha deciso di proporre sul mercato Lorikeet, una soluzione specifica per la gestione dei nuovi punti vendita, che, oltre a svolgere le attività tipiche del negozio, fungono da nodi logistici periferici.

 

Ottimizzazione dei processi e incremento delle vendite con Lorikeet

Il team KFI ha sviluppato il software Lorikeet per semplificare e velocizzare le operazioni nei punti vendita, come:

  • la ricerca degli articoli,
  • la verifica dei prezzi,
  • le attività inventariali,
e, al contempo, per agevolare le attività di carico e scarico della merce a magazzino, il processo dei resi e le etichettature.
 
Ma entriamo più nel dettaglio. Lorikeet ha origine, come diversi altri prodotti, dall’esperienza trentennale di KFI nel settore logistico. “Abbiamo “matchato” processi prettamente logistici con quelli tipici del punto vendita, semplificando le mansioni dell’addetto alle vendite e agevolando le operazioni del retrobottega. Pensiamo al tempo perso dagli operatori per verificare le richieste dei clienti in negozio: è necessario spostarsi fisicamente per verificare, ad esempio, i quantitativi di taglie e colori disponibili” spiega Ivan Conte, Business Development Manager di KFI.

Grazie a Lorikeet gli operatori hanno un unico dispositivo mobile sul quale gestire tutte le operazioni d’interfacciamento tra clienti, articoli e retrobottega, centrando in tal modo l’obiettivo finale dei negozi: la vendita, in questo caso più fluida ed efficace.

 

Lorikeet---piattaforma-software-per-punto-vendita         Ottimizzazione vendite con Lorikeet

 

La soluzione software per una customer experience unica e appagante

La soluzione consente di realizzazione un approccio al cliente realmente omnicanale che, a partire da qualsiasi punto di contatto, sia in grado di offrire al consumatore un’esperienza unica e personalizzata in linea con le sue aspettative.

La maggior parte degli acquisti vengono oggi effettuati utilizzando più canali – punto vendita, smartphone, pc – ponendo così il cliente al centro dell’intero processo di acquisto. Il consumatore si aspetta di poter ricercare e individuare un prodotto senza limiti o barriere.

La soluzione software Lorikeet consente di realizzare un nuovo concept di punto vendita, Hybrid Store appunto, che affianca il cliente nel suo percorso di acquisto, senza perderne mai il contatto.

 

Una piattaforma altamente versatile, performante e sicura

La versatilità della piattaforma apre a infinite potenzialità: “Dalla gestione del punto vendita e del magazzino, sino ai dark store, ossia i magazzini dedicato alla preparazione degli ordini della spesa online, molto simile a un supermarket “basilare”, organizzato in corsie, nelle quali sono posizionati gli scaffali con tutti i prodotti della spesa, ai quali non possono accedere i clienti, ma solo i picker” afferma Guido Madella, Head of Business Development Manager di KFI.

Infine Lorikeet garantisce la massima sicurezza grazie alla criptazione dei dati e al loro scambio Client-Server mediante protocolli protetti. La gestione delle autenticazioni degli utenti avviene in conformità allo standard OAuth, nel pieno rispetto del GDPR europeo a tutela dei dati personali e della privacy.

 



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