Digital Transformation: una nuova opportunità per le aziende

KFI partner strategico nella Digital Transformation

Dal Piano Transizione 4.0 uno nuovo slancio verso la Digital Transformation: KFI è un partner strategico nei processi di trasformazione digitale grazie a una completa gamma di soluzioni e tecnologie abilitanti

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una radicale trasformazione dei processi produttivi e dell’industria che ha puntato su innovazione tecnologica e trasformazione digitale. Lo Stato italiano per supportare questa evoluzione si è impegnato a garantire maggiori incentivi per chi decide di innovare. Siamo passati da Industria 4.0 a Impresa 4.0, ora la nuova politica industriale del Paese, denominata Transizione 4.0, punta ad allargare la platea dei beneficiari per un futuro digitalizzato e attento alla sostenibilità.

KFI è il partner che può affiancare le aziende nell’implementazione di tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0 e nella Digital Transformation. L’azienda, infatti, può fornire tecnologie innovative in grado di potenziare ed efficientare le linee produttive con lo scopo di aumentare la produttività e l’accuratezza delle operazioni.

Molte proposte di KFI rientrano tra quelle inserite nel nuovo piano Transizione 4.0 (che renderà stabili gli incentivi fino al 2023) come Advanced Manufacturing Solutions, Augmented Reality, Horizontal/Vertical Integration, IoT e consentono di usufruire di incentivi e agevolazioni. Come nel caso del Bando per la Digital Transformation (operativo dal 15 dicembre 2020) del Ministero dello Sviluppo Economico, un’agevolazione per le micro, piccole e medie imprese italiane, che intendono avviare una trasformazione tecnologica e digitale dei loro processi produttivi.

 

LE AGEVOLAZIONI CONCESSE PER LA DIGITAL TRANSFORMATION

Cento milioni a disposizione delle PMI per favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi come previsto dal Decreto Crescita. Sono concesse agevolazioni fino al 50% dei costi per progetti di spesa compresa tra i 50.000 e i 500.000 euro.

 

DIGITAL TRANSFORMATION: I PROGETTI AMMISSIBILI

Non tutti i progetti di trasformazione digitale sono supportati dal bando Digital Transformation. In particolare sono ammessi:

  • i progetti di implementazione delle tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale Impresa 4.0 (realtà aumentata, additive manufacturing, integrazione orizzontale e verticale, IoT, cloud, cybersecurity, big data e analytics);
  • tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate a:
    1. ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori,
    2. software,
    3. piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio,
    4. tecnologie, quali sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange-EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, IoT (Internet of Things).

 

KFI E LE SOLUZIONI TECNOLOGICHE DIGITALI INCENTIVABILI

KFI è in grado di affiancare i clienti nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni e tecnologie innovative, in grado di migliorare l’efficienza e la produttività delle operazioni aziendali legate alla tracciabilità di prodotti, beni e persone.

Tra le soluzioni KFI che rientrano a pieno titolo nel bando troviamo:

  • le tecnologie per l’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione;
  • le applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica e soluzioni per la geolocalizzazione, per l’in-store customer experience;
  • integrazione di informazioni lungo la catena del valore dal fornitore al consumatore;
  • system integration applicata all’automazione dei processi;
  • intelligenza artificiale;
  • Industrial Internet of Things.

A partire della scelta di soluzioni tecnologiche avanzate in tutte le fasi del progetto (analisi, pianificazione, implementazione) fino all’assistenza post-vendita, KFI è sempre al fianco del cliente.

Infatti, per poter accedere agli incentivi è fondamentale che i progetti presentati rispondano in modo adeguato all’obiettivo richiesto dal bando: progetti di innovazione di processo o di innovazione organizzativa o progetti di investimento. Il tutto deve essere corredato da una descrizione del progetto, con il dettaglio di tutti i costi e l’indicazione dei parametri di performance e la loro misurazione.

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni in merito alle soluzioni e tecnologie per l’efficientamento dei processi produttivi visita il nostro sito www.kfi.it e contattaci. Per dettagli e scadenze del bando è possibile consultare il sito del Ministero.

 

Paperless Factory ed etichette elettroniche: i capisaldi per la digitalizzazione delle imprese italiane Pay per Use, un servizio all inclusive che ti libera da ogni pensiero…tasse comprese!