Paperless Factory: KFI e SoluM rivoluzionano l’Intralogistica con le etichette elettroniche ESL

Le etichette ESL di SoluM per l'intralogistica

Digitalizzare i processi produttivi, garantire una trasmissione di dati in tempo reale e annullare il tasso di errore: sono alcune delle possibilità offerte dalle innovative etichette ESL di SoluM

Le tecnologie digitali hanno rivoluzionato il mercato e sono un fattore chiave per il miglioramento dell’operatività e l’ottimizzazione della produzione in tutti i comparti industriali. Anche la logistica, e in particolare l’intralogistica di magazzino, possono beneficiare della digitalizzazione e della connettività.

KFI – azienda leader nell’implementazione di soluzioni integrate per la tracciabilità e la gestione di tutte le fasi della Supply Chain – per rispondere a questa esigenza propone nuove soluzioni integrate applicabili nell’ambito dell’intralogistica di stabilimento.

Un impegno ventennale che vede KFI affiancare le principali realtà produttive italiane nell’opera di efficientamento dei processi legati alla Supply Chain e che ha portato l’azienda a instaurare, negli anni, nuove partnership per soddisfare al meglio i propri clienti. Recentemente ha unito le forze con l’azienda SoluM, nata come spin-off di Samsung, che da più di 45 anni sviluppa soluzioni tecnologiche wireless e fornisce soluzioni digitali basate sulle Electronic Shelf Label, le etichette elettroniche ESL.

Frutto di questa nuova partnership la possibilità di portare la tecnologia ESL, normalmente utilizzata nei mercati Retail e GDO, anche all’interno dei processi industriali, in particolar modo nel settore Automotive.  Le tecnologie digitali basate su connettività wireless hanno già modificato le modalità di acquisizione delle informazioni. E proprio le etichette elettroniche ESL posso rappresentare un nuovo passo in avanti verso la digitalizzazione e dematerializzazione delle informazioni all’interno dei processi produttivi.

MAGGIORE EFFICIENZA PER L’INTRALOGISTICA DI PRODUZIONE E IL MAGAZZINO

Le etichette elettroniche ESL (Electronic Shelf Label) possono rendere le operazioni di Intralogistica e magazzino molto più accurate e veloci: sono una soluzione durevole e si rivelano affidabili nella comunicazione di informazioni importanti. Possono diventare uno strumento efficiente per la gestione automatizzata dello stoccaggio e della movimentazione dei prodotti grazie alla facilità di installazione e implementazione. Le ESL si caratterizzano per un design compatto e sottile e possono essere integrate in ambienti speciali. Inoltre, se collegate a specifici sensori, consentono di controllare temperatura e umidità in determinate aree di una struttura.

Tra i vantaggi intrinseci a questa tecnologia, il wireless assicura aggiornamenti facili e veloci anche in modo massivo. Attraverso le ESL è inoltre possibile gestire gli inventari in modo preciso ed effettuare analisi basate sui big data (Big Data Analytics).

Le ESL SoluM sono comunemente utilizzate come etichette grafiche e possono avere informazioni su più pagine. Sono disponibili in diverse dimensioni per renderle facilmente adattabili a contenitori e scaffali. Le versioni più sofisticate integrano LED multicolore che possono essere sfruttati per efficientare il picking, così come tasti utilizzabili per inviare avvisi, richiamare l'attenzione del personale o, più semplicemente, per scorrere le informazioni.

LE POTENZIALITÀ DI KFI CON LE ETICHETTE ELETTRONICHE SOLUM

Con le etichette ESL SoluM, KFI arricchisce la base di proposte ideali per digitalizzare, automatizzare e ottimizzare i processi lavorativi e intralogistici. Questa soluzione, grazie all’ampio raggio di azione assicurato da una trasmissione dei dati senza interferenze, ai rapidi aggiornamenti, alle luci LED e ai pulsanti assicura un aumento della produttività aziendale, favorisce una riduzione degli errori e un’elaborazione dei processi di lavoro in modo più trasparente e veloce.

Con ampie applicazioni nell’industria, le soluzioni ESL presentano svariati vantaggi:

  • Longevità e qualità della tecnologia
  • Il basso consumo energetico, unito alla presenza di una batteria interna, garantisce un funzionamento di lunga durata
  • Bassi costi di installazione e manutenzione dell’impianto
  • Integrabili in molteplici applicazioni
  • Elevata modularità e adattabilità
  • Display E-paper ad altissima risoluzione
  • Wireless
  • Differenti applicazioni

Di seguito alcune delle principali applicazioni industriali:

  • Pick to light: le ESL sono dotate di una luce LED lampeggiante che può essere attivata per indicare la posizione del materiale sullo scaffale, rendendo così più facile per i lavoratori trovare le componenti da prelevare per il montaggio.
  • Smart Ordering: gli operatori possono semplicemente premere il pulsante sull'ESL per generare e automatizzare il processo di riordino merci direttamente dallo scaffale.
  • Work Manual: i manuali di lavoro cartacei diventano irrilevanti, poiché le istruzioni possono essere visualizzate e aggiornate in real-time direttamente dal display dell’etichetta senza la necessità di ulteriori risorse cartacee.
  • Trolley Tracking: le ESL fungono da distinte di instradamento digitali per il trasporto interno, seguendo il processo di consegna dalla selezione fino all'assemblaggio dei componenti. La capacità di monitoraggio delle etichette consente il controllo in tempo reale delle parti e la registrazione automatica delle merci in entrata e in uscita.
  • Equipment Management: le ESL consentono di visualizzare digitalmente le informazioni essenziali sull'attrezzatura (ad esempio la data di acquisto, conteggio attuale/in tempo reale dello stock ecc.), consentendo un migliore controllo e continui aggiornamenti dell'inventario.

Scopri i vantaggi delle soluzioni SoluM, da sempre utilizzate in ambito Retail, e che da oggi possono essere impiegate anche nell’Industria e nell’intralogistica di stabilimento.

Pay per Use, un servizio all inclusive che ti libera da ogni pensiero…tasse comprese! Carlo Caserini, da dipendente a presidente di KFI da quasi 30 anni: un sogno oltre il risveglio